Il bonus copre fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio (sono escluse le autovetture, quindi il car sharing).
Possono usufruire del bonus mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).
Il bonus è valido per gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020
Per ottenere il bonus:
conservare la fattura (non scontrino) ed accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’applicazione web che è in via di predisposizione sul sito del Ministero dell’Ambiente https://www.minambiente.it;
oppure:
entro il 19 luglio 2020, appena l’applicazione web sul sito del Ministero dell’ambiente sarà operativa, si potrà generare un bonus spesa digitale.
I richiedenti dovranno indicare sulla piattaforma web del Ministero dell’ambiente il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori. In questo caso il cittadino paga al negoziante direttamente il 40% e sarà il negoziante a ricevere il rimborso del 60%.
Le agevolazioni relative al bonus bici/mobilità saranno in vigore fino al 31 dicembre del 2020.
Dal primo gennaio 2021 per beneficiare del bonus mobilità sarà necessario rottamare un autoveicolo o un motociclo inquinante:
- 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato
- 500 euro per ogni motociclo rottamato.
Inoltre nel 2021 sarà possibile acquistare (sempre con il bonus) abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale .