Ida Collu

Ci sono momenti in cui restiamo ammutoliti di fronte all’improvvisa partenza di una persona, soprattutto quando si tratta di colei che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta per il benessere delle persone sorde.
Si è spenta in silenzio, chiudendo per sempre gli occhi, l’ex Presidente Nazionale ENS e già Presidente del CRV, la dott.ssa Ida Collu.
Di solito era una donna energica, forte, determinata, battagliera: la sua scomparsa silenziosa ci ha colti come un pugno nello stomaco.
Di lei si può dire molto: nel bene e nel male ha sempre lottato per i diritti delle persone sorde. Non aveva un carattere facile, ma possedeva una determinazione unica. Quello che riteneva giusto lo faceva senza esitazioni, senza timori, e sempre con uno sguardo rivolto alla comunità silenziosa. Ha ricoperto molti incarichi non solo all'interno dell'ENS ma anche nel mondo della politica, come quelli di Consigliere comunale e di Assessore alla Disabilità al Comune di Verona.
Oggi non restano parole, se non il silenzio e il rispetto per una donna che ha fatto la differenza nel mondo delle persone sorde, che ha combattuto con forza e che, come ultimo commiato, ha scelto il silenzio. Noi ci inchiniamo con riconoscenza e rispetto alla sua memoria.
Ida, ora puoi librarti libera nell’universo, ritrovare i tuoi cari e i tuoi cani che ti hanno preceduta. Buon viaggio.
Ciao Ida!