Sono stati affrontati i temi più importanti relativi alle persone con disabilità, alle criticità emerse in questi giorni di emergenza e alle possibili proposte da inserire nel prossimo decreto legge.

L’incontro si è svolto in un clima di costruttivo confronto, come già avvenuto in passato nell’ambito delle due Federazioni, maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie, con la Presidenza del Consiglio.

Durante la riunione i Presidenti di FAND e FISH hanno fornito un resoconto delle principali problematiche da affrontare a medio e lungo termine, su cui è emersa piena convergenza, sulle misure da adottare a tutela delle persone disabili in vista dei prossimi provvedimenti relativi all’emergenza da Covid-19.

Si è anche affrontata la possibilità, in una più ampia prospettiva, di prevedere interventi in tema di regime pensionistico e di rafforzare gli strumenti a favore della vita indipendente delle persone con disabilità.

Il Presidente del Consiglio ha rivolto un particolare ringraziamento alle due Federazioni per il loro impegno in questo periodo, sottolineando che le persone con disabilità sono fra le più esposte al virus e, pertanto, vanno protette con tutti i mezzi necessari, con una specifica attenzione anche a coloro che se ne prendono cura, a iniziare dai membri della famiglia.

Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri

http://www.governo.it/it/articolo/disabilit-videoconferenza-del-presidente-conte-con-i-presidenti-di-fand-e-di-fish/14567
https://www.agensir.it/quotidiano/2020/5/7/coronavirus-covid-19-fand-e-fish-sul-decreto-maggio-da-conte-attenzione-a-esigenze-di-persone-con-disabilita-e-famiglie/