Tale bonus è aumentato a 1.000 euro per i lavoratori del settore medico sanitario pubblico o privato o comunque impegnati nell’emergenza coronavirus.

Il bonus:

- spetta ai genitori naturali, adottivi o affidatari

- è alternativo (non si può cumulare) con il congedo parentale di giorni 15 con retribuzione al 50%;

- deve essere utilizzato nel periodo di sospensione dei servizi educativi delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole per l’infanzia (nido e materna) dai genitori con figli fino a 12 anni d’età. Se i bambini sono in situazione di handicap grave (art.3 comma 3 L.104/92), o assistiti dai Centri Diurni, non c'è il limite dei 12 anni d’età .

Il bonus NON SPETTA se nel nucleo familiare l’altro genitore è beneficiario di altri tipi di sostegni al reddito (cassa integrazione, assegno di disoccupazione, indennità di mobilità ecc.) oppure è disoccupato o comunque non lavoratore (casalinga/o).

Se i genitori non fanno parte dello stesso nucleo familiare (es separati o divorziati) il bonus deve essere richiesto ed usufruito dal genitore che convive con il minore.

 Categorie di lavoratori che possono beneficiare del bonus:

-dipendenti del settore pubblico

-dipendenti del settore privato;

-iscritti alla Gestione separata (art. 2, comma 26, Legge 8.08.1995,n. 335);

-lavoratori autonomi iscritti all’INPS;

-lavoratori autonomi non iscritti all’INPS;

-lavoratori iscritti a casse professionali non gestite dall’INPS.

LA DOMANDA per richiedere il bonus può essere presentata con le seguenti modalità:

APPLICAZIONE WEB online su www.inps.it con il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno delreddito” > “Bonus servizi di baby sitting”;

CONTACT CENTER INTEGRATO - numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con spesa a carico del chiamante);

PATRONATI - attraverso i servizi offerti anche online gratuitamente .

Il bonus spetta per il periodo di sospensione delle attività scolastici e dei Centri Diurni (5 marzo-3 aprile 2020) salvo proroghe

Sulla base delle domande pervenute in ordine cronologico, l’INPS verifica i requisiti e comunica l’accoglimento fino all’esaurimento dei fondi destinati al bonus.

EROGAZIONE DEL BONUS

Il bonus viene erogato tramite il Libretto di famiglia (legge 21 giugno 2017, n. 96). Il genitore beneficiario (utilizzatore) e il prestatore del servizio di baby sitting devono registrarsi sulla piattaforma delle prestazioni occasionali, accessibile sul sito www.inps.it.

Il genitore e la persona che presta il servizio possono accedere alla procedura:

- direttamente con l’utilizzo del proprio SPID o PIN DISPOSITIVO ;

- tramite il contact center INPS;

- tramite Enti di patronato o professionisti autorizzati

pdfCircolare INPS n 44 del 24 marzo 2020
pdfBollettino Informativo ENS Edizione Speciale n6/2020
pdfD.L._17_marzo_2020_n._18_-_artt._23-25.pdf

https://youtu.be/Im1fbZJ8dhA