Il consigliere ENS Veneto, Antonio Pellegrino, con delega area lavoro ha partecipato alla prima giornata del convegno nazionale lavoro tenutosi a Roma presso l’aula dei gruppi parlamentari della camera dei deputati organizzato dall’ENS nazionale. 

Il convegno è incentrato su obiettivi: delineare il quadro delle problematiche dell’accesso al lavoro pubblico e privato per insordì. Sensibilizzare il mondo politico. Proporre i i possibili rimedi per un effettivo collocamento, ricollocamento ed inclusione b dei sordi nel mondo del lavoro sia con proposte correttive dell’attuale legislazione, sia con nuove proposte di legge. 

Sono stati invitati relatori esponenti politici e tecnici che hanno esposto vari argomenti, numeri e spunti importanti sul mondo del lavoro relativo alla Legge 68/99. Tra i tanti punti discussi sulla difficoltà di inserimento, la normativa sul collocamento mirato che non è ancora operativa, è emersa una particolare riflessione e importante problematica attuale in italia, il pregiudizio culturale verso le persone sorde e disabili emarginati e ostacolati, in particolare modo i giovani, ancora prima di inserire nel mondo del lavoro. Tale pregiudizio debba essere affrontata in quanto potenzialmente negativo che non consente e non permette l’accesso a 360º gradi ad un lavoratore sordo verso l'inclusione sociale e lavorativa. 

L’evento è stato accessibile con il servizio di sottotitolazione e interpretariato LIS.