Alla luce della collaborazione attivata tra Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del Progetto e il Consiglio Regionale Ens Veneto, che si concretizzerà a breve con un protocollo di intesa tra le parti, è stato creato un questionario in Google Forms per valutare la sicurezza degli ascensori e la loro accessibilità da parte delle persone sorde.
Lo scopo del questionario è innanzitutto raccogliere dati specifici sulle criticità nell’uso dell’ascensore da parte delle persone sorde e le specifiche esigenze collegate così da fornire nuovi impulsi all'evoluzione del prodotto.
L'obiettivo è rendere il più equo possibile l’uso dell’ascensore, ossia perfezionare quelle caratteristiche che consentono controllo, sicurezza e autonomia al più ampio numero possibile di utenti, secondo i principi dell'Universal Design (una progettazione per la diversità umana, l'inclusione e l'uguaglianza).
Il link del Questionario
Grazie al supporto dell’Università di Bologna - Dipartimento di Psicologia e della Sezione Provinciale ENS di Bologna verranno svolti dei test sperimentali in cabina così da simulare tutta una serie di situazioni e possibilità relative all’accessibilità degli ascensori.
Tali test sperimentali (che dureranno al massimo 20 minuti), si svolgeranno a Bologna presso il Laboratorio di Psicologia Ambientale del Dipartimento di Psicologia, (Viale Berti Pichat, 5 - 40127 Bologna piano interrato) tutti i martedì e i venerdì nel mese di maggio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
Si cercano volontari sordi che siano disponibili a fare questo test. Sappiamo che la tecnologia e la ricerca possono fare molto per noi sordi ma siamo anche convinti che i risultati possano essere migliori se noi siamo partecipanti attivi nella fase di sperimentazione e progettazione.
Link di prenotazione per i test presso l'Università di Bologna