
In occasione delle festività, comunichiamo la chiusura degli uffici e desideriamo cogliere questo momento per rivolgere a tutte e tutti un sincero augurio di Buone Feste.
Il Consiglio Regionale ENS Veneto (CRV ENS Veneto) guarda al 2026 con grande attenzione e responsabilità: l’obiettivo, anche alla luce del cambiamento legato alla fase di transizione dell’ENS come Ente del Terzo Settore, è quello di sviluppare nuovi progetti capaci di rispondere in modo sempre più ampio e inclusivo ai bisogni di tutte le persone sorde, senza distinzioni.
A Rimini lo scorso 21 novembre è stato approvato il nuovo Statuto ENS: è il risultato di un grande lavoro interno che ha portato a creare un documento molto più aperto ed inclusivo con più spazio ai giovani del CGSI ed alle Sezioni Provinciali. Questo ci pone a nuove sfide e nuovi cambiamenti organizzativi che ci vedrà impegnati per tutto il 2026 insieme alle Sezioni Provinciali per avere una nuova autonomia giuridica e fiscale che ci permetterà di avere una macchina amministrativa migliore ed efficace.
Nonostante le difficoltà emerse quest’anno, come l’interruzione del servizio Comunic@ENS, vogliamo ribadire che stiamo lavorando con impegno affinché si possano individuare soluzioni utili a garantire la continuità del servizio, mantenendolo il più possibile attivo e accessibile, attraverso un confronto costante a tutti i livelli, dal nazionale al provinciale.
Parallelamente, prosegue il nostro lavoro sui progetti attivi, come E-INCLUSION nel mondo della sanità, con l’auspicio che possa avere un seguito e un rafforzamento nel tempo, perché riteniamo fondamentale garantire accessibilità e comunicazione nei contesti sanitari.
Il CRV ENS Veneto continua inoltre a collaborare in modo costante con la Regione Veneto, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, per la tutela delle persone sorde a 360°. Il nostro impegno è rivolto a tutte e tutti, senza esclusioni: crediamo fermamente nel diritto alla pluralità delle scelte, dei percorsi educativi, comunicativi e culturali.
E' anche per questo motivo che siamo fortemente preoccupati per la situazione nel mondo della scuola: ora che è stato eletto il nuovo Consiglio Regionale è necessario ritornare a discutere con l'Assessorato preposto per pretendere servizi di qualità e in quantità adeguata, nel pieno rispetto della libera scelta delle famiglie, con meno preoccupazioni e responsabilità che oggi troppo spesso ricadono sui genitori. A loro va il nostro più sincero riconoscimento: sappiamo bene quanto stiano facendo per i propri figli, con forza, determinazione e amore. Non è facile, e per questo vogliamo ribadire che siamo al loro fianco, anche quando sembra che siamo fermi.
Un’attenzione particolare va anche al mondo del lavoro, sia per chi lavora e per chi invece è in cerca: auspichiamo che sempre più aziende possano contattarci, dimostrando sensibilità e disponibilità nell’offrire nuove opportunità occupazionali, contribuendo concretamente all’inclusione lavorativa delle persone sorde. Allo stesso tempo è importante consentire ai disoccupati sordi di poter accedere ai corsi di formazione professionalizzanti accessibili a 360 gradi con sottotitolazione e servizio di interpretariato.
Con l’augurio che le festività possano essere un momento di serenità e ricarica per tutte e tutti, rinnoviamo i nostri migliori auguri di Buone Feste.
Il Consiglio Regionale ENS Veneto