In rappresentanza del Presidente CR ENS VENETO ha partecipato la consigliere regionale Daniela Mazzocco, con lei anche la collaboratrice Rita Sala.
È la prima volta che si è affrontato un tema sulla terza età, sui sordi presenti nelle RSA e sulle difficoltà che essi incontrano.
Molti gli interventi di specialisti del settore e rappresentati della comunità sorda, commoventi le testimonianze sia delle persone sorde sia dei loro parenti tra cui quella di Rita Sala che ha portato l’esempio dei suoi genitori, e di come lei figlia abbia dovuto affrontare dei muri, cambiare veste, passare da figlia a formatrice per fornire le strategie su come procedere con i due ospiti sordi della RSA. C’è ancora molta strada da fare, fino ad oggi non si è mai parlato delle difficoltà degli anziani e dei loro famigliari, è tempo di procedere a uno
studio più approfondito su come aiutare gli anziani sordi e dare precise indicazioni alle RSA e agli operatori che andranno a lavorare in queste strutture.
Ci sono stati dei momenti di commozione e di tenerezza, con pensiero fisso sul futuro, perché oggi stiamo tutti bene, ma domani?
È stato un buon convegno, facciamo i complimenti al Consiglio Regionale Trentino per aver aperto la strada a questa nuova sfida. C’è ancora molto da lavorare, ma siamo fiduciosi che la consigliere nazionale ENS Annalisa Di Gioia saprà ascoltare le persone giuste e procedere ad un programma
di formazione per tutti gli operatori della RSA, allo stesso tempo stimoliamo le sedi Provinciali e Regionali dell’ENS a relazionarsi con le strutture locali ma soprattutto sappiano sostenere i sordi che vivono o vivranno in tali strutture.
Il lavoro da fare è molto, ma se uniamo le nostre forze sarà più facile.