Dal 20 al 26 settembre è la Settimana Internazionale delle Persone Sorde!

L’IWDP è un'iniziativa della Federazione Mondiale dei Sordi (WFD) ed è stata lanciata per la prima volta nel 1958 qui in Italia, a Roma, per ricordare il primo Congresso Mondiale della WFD. Da allora viene celebrata ogni anno durante l’ultima settimana di settembre dal movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti delle persone sorde di tutto il globo, circa 72 milioni.

Durante questi 7 giorni ci saranno tante e diverse attività organizzate dalle comunità sorde sparse per il mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sordità, sulle lingue dei segni, la libertà di scelta comunicativa e il bilinguismo, chiedere pari opportunità, emancipazione e piena inclusione di tutte le persone sorde e promuovere la cultura e l'identità sorda. Anche noi dell'ENS faremo la nostra parte.

Ogni evento di questa settimana vuole includere tutte le realtà che animano la nostra comunità, incluse le famiglie delle persone sorde, gli interpreti di lingua dei segni e tutti coloro che gravitano intorno al mondo della sordità. Le celebrazioni, ovviamente, sono aperte anche a tutti i soggetti interessati, sociali e istituzionali, e a chiunque voglia e lotti per una società più giusta, equa e rispettosa dei diritti umani. Vai sulla pagina http://www.ens.it/gms2021 dedicata alla IWDP per scoprire tutti gli eventi della settimana. 

Il tema scelto quest’anno per la Settimana Internazionale dei Sordi è: “Celebrare la vitalità della comunità dei Sordi”.

Non vediamo l’ora di farlo anche grazie ai sotto temi scelti per ogni giornata, che ci permetteranno di approfondire le diverse sfumature della nostra grande e variegata comunità, alle attività organizzate e all'altro importantissimo evento incluso nella Settimana, la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni.

Grazie in anticipo a chi si unirà a noi dal vivo o online... Facciamo insieme tantissimo rumore intorno alla sordità! 

https://youtu.be/ZJsPKs9nS80

https://ens.it/gms2021