Dal 14 ottobre al 13 novembre 2020 sarà in vigore il DPCM firmato il 13 ottobre 2020 dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal Ministro della Salute Roberto Speranza per contenere il contagio da coronavirus.

 

Vediamo in sintesi le regole da seguire:

- E' confermato l'obbligo di indossare le mascherine sia all'aperto sia al chiuso, di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, provvedere ad una accurata igiene delle mani (vedi Comunicato ENS 8 ottobre 2020)

Sono esentati dall'obbligo del distanziamento e delle mascherine: i bambini di età inferiore ai 6 anni; le persone che stanno svolgendo attività sportiva; persone con patologie e/o invalidità incompatibili con l'uso della mascherina e loro assistenti.

L'uso della mascherina è "fortemente raccomandato" anche in casa, quando ci sono persone ospiti o non conviventi

E' VIETATO L' ASSEMBRAMENTO di persone sia ALL'APERTO sia AL CHIUSO  
E' VIETATO SOSTARE IN PIEDI DAVANTI AI LOCALI  (BAR RISTORANTI E ALTRO)
Bar, Ristoranti, Pub, Gelaterie e Pasticcerie possono rimanere fino alle ore 24 con servizio al tavolo. Se non c'è il servizio al tavolo possono rimanere aperti fino alle ore 21.
​In caso di matrimoni, comunioni o altre cerimonie, possono partecipare max 30 persone
Sono vietate le feste private in casa e non si possono ospitare più di 6 persone non conviventi
Nei teatri, cinema, concerti fiere e congressi possono partecipare max 200 persone al chiuso e max 1000 persone all'aperto 
Sono sospese le gite scolastiche, i viaggi d'istruzione e e le uscite didattiche delle scuole di ogni ordine e grado

E' consentito svolgere attività sportiva presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, nel rispetto del distanziamento e senza assembramento
Sono consentiti gli sport di contatto a livello professionisti e dilettanti con presenza limitata di pubblico allo stadio 
Sono invece vietati gli sport di contatto (calcetto, basket e altri) a livello amatoriale
Le manifestazioni pubbliche sono consentite in forma statica
Tutte le attività consentite devono rispettare le Linee Guida specifiche di ciascun settore (vedi Allegati al DPCM 13 ottobre 2020)
Tutte le persone in entrata dagli Stati Esteri indicati negli elenchi A-B-C-D-F dell'Allegato 20 , devono obbligatoriamente fare il tampone e rispettare la quarantena . 
Sono invece vietati gli spostamenti in entrata e uscita da Stati Esteri non indicati negli elenchi A-B-C-D-F (vedi Allegati al DPCM - Allegato n.20).
Le attività sociali e sociosanitarie anche semiresidenziali per persone con disabilità continuano nel rispetto dei Protocolli e Piani territoriali stabiliti dalle Regioni

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/dPCM_13_ottobre_2020.pdf

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Allegati_dpcm_13_ottobre_2020.pdf

https://youtu.be/nkuCJiTPoHc